Emilia Romagna
Lun_Ven 8.00 20.00
Richiedi un Preventivo!
Emilia Romagna
Lun_Ven 8.00 20.00

Il tuo cellulare è più sporco di quanto pensi!

Il telefono cellulare, più di qualsiasi altra tecnologia, è l’oggetto per il quale non ne puoi fare a meno. Ci accompagna in viaggio, a tavola, sul posto del lavoro, a letto, persino in bagno. Un’esistenza a stretto contatto con la nostra vita lo espone agli stessi agenti patogeni che raggiungono noi stessi; di volta in volta, spunta un articolo catastrofista che punta il dito sullo smartphone, sostenendo che sia più infestato di una cloaca. Sarà quindi vero che la superficie del cellulare contiene più germi di quella del water?

 
  • La superficie del cellulare contiene molti più germi dell’asse del water, ma è un dato che, preso così com’è, significa poco.
  • L’asse del water è infatti meno sporco di quello che si pensi, soprattutto se paragonato ad altri oggetti comuni della casa.
  • Oggetti come la spugna della cucina, il porta-spazzolino, la tastiera del PC o la ciotola del gatto ospitano colonie immense di batteri (e muffe). I batteri non sono tutti pericolosi; la maggior parte di quelli presenti nell’ambiente è anzi innocua. Non bisogna tuttavia sottovalutare le precauzioni igieniche, che permettono di evitare infezioni anche gravi
  • Il cellulare, come qualsiasi altro oggetto personale di uso quotidiano, deve essere disinfettato periodicamente. Avendo cura di non trasferire liquidi all’interno del telefono, un panno in microfibra inumidito di un prodotto apposito permette di pulire tutta la superficie del telefono.
How many times have your desk and its items been cleaned and sanitized?

  • L’asse del water sembra essere frequentemente utilizzata come punto di riferimento per stabilire quanto un oggetto personale possa essere sporco: esistono articoli che evidenziano maggiori presenze di batteri sulla tastiera del computer, il volante dell’auto, le lenzuola di casa, solo per citarne alcuni. La percezione è molto fuorviante; uno studio del NSF (l’ente della sanità pubblica statunitense) condotto nel 2011 ha evidenziato come l’opinione delle persone sulle superfici più sporche della casa siano distanti dalla realtà. Per quanto riguarda i coliformi (di cui fanno parte anche i batteri fecali), i maggiori accumulatori sono la spugna dei piatti, il lavello e il ripiano della cucina; il primo è anche tirato in causa per lo stafilococco aureo, e soprattutto per le muffe, presenti spesso anche sulle tastiere del PC e nel porta-spazzolini. E un oggetto come il tagliere da cucina, per esempio, può contenere molti più coliformi dell’asse del water.